Scuola residenziale

NB: Mancano ancora pochi giorni (31 agosto 2017) alla chiusura delle iscrizioni per l'Anno accademico 2017-'18. Chiediamo a chi si sente chiamato dal Signore a iscriversi, di farlo al più presto.

 

Salva

Salva

Locandina AA 2017-18 21x297 lr1Ubicata presso il Casale IBEI nella periferia di Roma, la Scuola residenziale consiste in un periodo di formazione a tempo pieno, in un contesto comunitario, per un periodo di uno o tre anni. Essa presenta varie caratteristiche singolari di grande valore:

orangesquareUn’adeguata preparazione biblico-teologica, composta da conoscenze approfondite, sviluppo delle capacità di riflessione, strumenti di studio. Tutto ciò in vista di una formazione continua per il resto della vita dello studente.

orangesquareUna formazione pratica tramite specifiche attività di servizio rivolte allo sviluppo delle capacità del singolo studente in base ai propri doni spirituali.

orangesquareUn interesse particolare alla crescita caratteriale, dove all’input dell’insegnamento formale si associa un’attenzione individuale tramite rapporti di mentoring con i docenti.

orangesquareUna cura della vita comunitaria, con attività mirate allo sviluppo della comprensione e dell’assimilazione dei princìpi biblici sulle relazioni interpersonali.

La Scuola residenziale è concepita come un percorso a due livelli. Il primo, della durata di un anno, permette di conseguire il Certificato di teologia. Esso è rivolto a tutti coloro che, appoggiati dalla chiesa locale, hanno un desiderio di approfondire le conoscenze biblico-teologiche e acquisire strumenti di base per il servizio, nel contesto di vita comunitaria.

Il secondo, della durata di ulteriori due anni (quindi per un totale di tre anni di studio), permette di conseguire il Diploma di teologia (Bachelor of Theology). Esso è riservato a coloro che hanno una chiara e condivisa chiamata al servizio e le capacità per un impegno accademico maggiore. Il fine di questo impegno è di preparare a un servizio specifico (ad esempio nell’evangelizzazione, nell’insegnamento, nella cura pastorale, nella conduzione), un servizio a “pieno tempo” in una chiesa o fra le chiese, o un servizio nel campo di missione.

Durante questo percorso formativo, verranno curati alcuni aspetti cruciali con la chiesa mandante:

orangesquareun coinvolgimento dei responsabili di chiesa nella candidatura dello studente;

orangesquareun contatto costante con la chiesa mandante;

orangesquareun aiuto ai responsabili di chiesa su come seguire uno studente;

orangesquareuno o più periodi di servizio all’interno della chiesa mandante.

Le attività didattiche cominciano a Settembre e terminano a Giugno. Possono partecipare credenti di tutte le denominazioni, con un’età minima di 18 anni.

Per conoscere i dettagli del programma residenziale leggere quanto segue e consultare il Prospetto informativo. I responsabili di chiesa di studenti che frequentano l'IBEI, possono trovare un valido aiuto nella "Guida per i responsabili di chiesa" che è possibile scaricare in versione A4 digitale oppure in formato stampabile a libretto (da stampare fronte e retro, due fogli per pagina, rilegatura lato corto).

Per iscriversi:

orangesquareScaricare il modulo in formato doc o in formato pdf.

orangesquareFar compilare dal responsabile di chiesa il questionario per i responsabili di chiesa in formato doc o in formato pdf.

orangesquare

Inviare modulo e questionario alla segreteria.

Chi si iscrive entro il 15 Maggio 2017 riceverà uno sconto del 10% sulla retta annuale (ben € 500)!

Per coloro che hanno già ottenuto il certificato e che intendono iscriversi al diploma, contattare la segreteria.

Scarica il calendario accademico per il Certificato e per il Diploma 2017-18.

Contattaci se hai eventuali domande.

 

 

Possibilità di frequentare una singola Attività d'apprendimento

Presso la Scuola residenziale è possibile scegliere di frequentare anche una sola Attività d'apprendimento, scegliendola tra quelle che si insegnano, nel periodo prescelto, secondo il Programma Accademico 2016-'17 oppure da Settembre 2017 secondo il Programma Accademico 2017-18.

Di solito si seguirà questo calendario: prima settimana di lezioni, dal lunedì al giovedì mattina; seconda settimana di lezioni, il lunedì e il martedì mattina. L'Attività si chiuderà il venerdì nella tarda mattinata con l'esame scritto o la presentazione dell'elaborato. Chi vuole potrà dare l'esame a casa presso un responsabile della propria chiesa concordandone la data.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Scuola Residenziale

Locandina AA 2017-18 21x297 lrpicAperte le iscrizioni alla Scuola residenziale per l'Anno Accademico 2017/'18
Lo sconto di 500 € è stato prorogato fino al 31 Maggio.

Scopri di più cliccando qui

IBEI Edizioni

lux 51 pic2Scopri di più sul n. 51 "Mettere il mondo sottosopra!" o scrivici per sapere come abbonarti

Corsi Emmaus - IBEI

bibbia-insegna-pic

Questo testo offre una panoramica dell'antico testamento da Genesi fino a Ester. Vieni a scoprire tutto sui corsi Emmaus-IBEI

News ed Eventi

news-picLa Scuola residenziale è iniziata! Puoi partecipare anche ad un solo corso!

Scopri di più leggendo qui.