Studiare a Distanza

Lo scopo della scuola a distanza (o per corrispondenza) è di aiutare a studiare in modo sistematico e guidato coloro che non hanno la possibilità di frequentare l’Istituto in sede o in una scuola succursale. Studiare a distanza con l'IBEI significa infatti intraprendere un percorso di studio con materiali di studio accademico di prim'ordine senza doversi spostare dal proprio domicilio.

Dall'autunno del 2006 è possibile completare due titoli interamente svolti a distanza: l'Attestato di Teologia (30 crediti) oppure il Certificato di Teologia (60 crediti). 

Pur studiando in gran parte per conto proprio, studiare a distanza offre il vantaggio di essere stimolati e seguiti da persone qualificate nonché di essere assistiti nell'articolazione di un programma per conseguire un titolo di studio accreditato.

Se, da una parte, questo modo di studiare richiede una certa capacità  di autogestirsi, dall’altra esso offre allo studente non pochi vantaggi.  Si possono studiare molte delle materie della scuola residenziale, senza stravolgere i propri ritmi e senza dover interrompere gli impegni assunti nel contesto della propria chiesa locale.  E’ possibile inoltre iniziare lo studio in qualsiasi momento dell’anno, senza dover aspettare l’inizio dell’anno accademico. Il ritmo di studio è interamente dettato dallo studente come pure l'ordine delle materie.

Da più di 10 anni l'IBEI perfeziona e aggiunge nuove materie e corsi di studio al suo programma a distanza. Attualmente esistono 18 materie diverse da seguire (ne sono in preparazione altre).  Per tenere il passo con i tempi e sfruttare le nuove tecnologie, da alcuni anni l'IBEI ha iniziato ad investire nella produzione di CD di studio. Attualmente sono disponibili Studio Biblico Induttivo, Apologetica, Soteriologia ed Evangelizzazione interamente realizzati su CD rom in forma interattiva e multimediale.

 I costi e l'iscrizione

Per i costi dei corsi previsti nello Studio a Distanza vedere Costi. Per richiedere ulteriori informazioni compilare il Modulo di Contatto o scaricare il Modulo d'iscrizione.  Per una panoramica completa dell'offerta didattica dell'IBEI vedere il Prospetto Informativo o visitare la sezione del sito corrispondente all'area di interesse.   


Alcune testimonianze

  • ... quanto fa riflettere queso corso!! Stamane mi leggevo nel silenzio della prima mattina, Pietro1 ed ho notato quanta più attnezione riesco a prestare alle parole, come riesca a cogliere i termini che si ripetono, i versetti più pregnanti; è come se il testo riuscisse ad avvilupparmi, come se prendesse voce! Anche adesso mentre commento dalle definizioni in greco Timoteo  1:7 penso, "che forza le parole", ne riscopro certe che non usiamo più: ardore, amore caritatevole, moderazione nelle passioni. Ma quanti modi trova Dio per trovare la via al nostro cuore! Che miracolo questo Dio che tutti accusano di essere così lontano ed invece è lì a sconvolgente portata di mano, basta volerlo e ognuno può trovare la sua via (e il suo vocabolo) per avvicinarsi. Grazie per avermi insegnato a entrare in questo Libro e non solo ad aprirlo, grazie per avermi dato uno strumento per penetrarlo e penetrandolo scoprire che è lui che può penetrare in me, che ogni parola detta a Timoteo piuttosto che alla chiesa del Ponto o della Bitinia sta lì per me, mi parla nella mia lingua, nei modi che sono i miei, alle mie orecchie e al mio cuore, mi chiama per nome ("Maria!" "Rabbunì!"), mi esorta a non dimenticare chi sono e a chi appartengo davvero, a crescere nella conoscenza e nella fiducia. Potere stare in questo mondo senza appartenergli davvero: non è meraviglioso!?!  Licia (studentessa a distanza di Studio Biblico Induttivo).